loader

Apertura Files P7M

Che cos'è un file P7M?

Un file p7m è semplicemente un file firmato digitalmente, cioè un file sul quale, tramite un procedimento elettronico, viene apportata una firma digitale. La firma digitale in Italia ha valenza legale. Si tratta quindi di uno strumento molto utile, soprattutto quando occorre inviare e ricevere documenti importanti. Accorcia i tempi, ma non solo e rende tutto decisamente più sicuro rispetto al tradizionale cartaceo.

La firma digitale è l'equivalente elettronico della firma autografa che viene apposta su carta, e una volta associata ad un documento o ad un file, ne attesta l'autenticità, cioè l'identità di chi lo sottoscrive. Il valore di questo procedimento è quindi la certezza della sua integrità, anche con posta elettronica certificata, cioè garantisce che non vi sia stata alcuna modifica, e il non ripudio, cioè la piena validità legale del documento o file, che, quindi non può essere ripudiato dal sottoscrittore

I documenti con valenza legale e grazie alla digitalizzazione della firma, viene snellita la parte burocratica dei rapporti, ad esempio, tra Pubblica Amministrazione e cittadini, riducendo al contempo lo spreco cartaceo.


Come aprire un file P7M?

La lettura dei file con estensione p7m è possibile grazie ad appositi software. Uno dei più noti ed utilizzati software per leggere file p7m ed è Dike (download). Se non risulta installato non preoccuparti, perché puoi scaricarlo tranquillamente in modalità free sul tuo PC.

Per scaricarlo basta andare su Google e cercare Dike download oppure cliccare qui, una volta ultimato il download si potrà installarlo sul PC, sia con sistema operativo Windows oppure un Mac Os o anche Linux.

A questo punto è possibile aprire P7M con il software poichè questo altro non è che un p7m viewer, cioè un lettore di file con estensione p7m. Infatti l'installazione collega automaticamente il programma per aprire p7m all'estensione: basta fare un doppio clic sul file da leggere e in pochi istanti il programma si apre automaticamente.

Qualora non fosse possibile installare nuovi software sulla postazione, è sufficiente usare questo strumento online creato da Poste Italiane. Questa procedura consente di caricare un file p7m, verificarne l'autenticità della firma e scaricare la versione pdf.



Scopri tutti i servizi offerti da STEP

Continua
// initialize(8);